Abbiamo visto svariati attrezzi utili alla pittura ad olio,
non tutti indispensabili . Volendo iniziare, senza certezza di continuare, di
alcuni di essi e volendo anche di tutti se ne può fare a meno o sostituirli da
fai da te.
Adesso parleremo dei materiali ,
dei prodotti ,degli attrezzi indispensabili
.Questi che adesso conosceremo sono l’essenza stessa di un dipinto ad
olio quindi da valutare con grande
attenzione
supporto pittorico
attrezzi per la stesura
colori
medium
Senza di essi non c’è pittura.
Supporti per pittura
a olio
Tela
Entrata nella pittura con una
certa diffusione solo dal XV secolo è diventata nel tempo il supporto per
eccellenza e il più diffuso e preferito.
In realtà già nel medioevo gli stendardi venivano dipinti
su tela.
Furono i fiamminghi, che per la
loro pittura a stesure sottili avevano
bisogno di un supporto molto liscio, ad iniziare
a dipingere su tela incollandola su tavole di legno.
L’idea si affermò prevalentemente
a Venezia perché i dipinti su muro o su
legno deperivano in breve tempo a causa
dell’ambiente umido e la salsedine.. Inoltre inchiodata su un telaio di legno era
smontabile, arrotolabile quindi
facilmente trasportabile e rimontabile
nel luogo di destinazione anche a
grandi distanze e si espanse in tutta Europa.
Penso che la tela su telaio sia
conosciuta da tutti , anche da chi non pratica pittura, e sia diventato il sinonimo di dipinto, di
quadro Infatti anche comunemente si dice < ho comprato una bella tela >.
per dire d’aver comprato un bel dipinto.
Vediamo brevemente di cosa si tratta
Nei negozi di belle arti ne
troviamo già pronte intelaiate, di tante misure predefinite e di svariate forme
( quadrate, rettangolari, , nei negozi ben forniti anche rotonde e ovali, finanche triangolari
e di fogge particolari ), chiodate ai bordi laterali o sul retro, oppure
graffettate sul retro. Quelle trattenute
sul retro ( ce ne sono anche a bordo spesso ) si possono appendere anche senza
cornici e fanno la loro ottima figura specialmente se per dipinti di genere
contemporaneo.
Sono costituite da un tessuto di
tela che può essere di lino, di cotone, di fibra artificiale, di misto cotone e
fibra artificiale, di juta di canapa ed altro, montate su un telaio di legno.
Il tessuto e previamente “ preparato” con metodo
industriale ad accogliere ogni tipo di pittura per cui vengono dichiarate a “
preparazione universale. Questa definizione “universale” è sicuramente
indovinata dal punto di vista commerciale ma dal punto di vista reale e tecnico
la definirei piuttosto “ preparazione
generica” perché, poi , per ogni genere o stile pittorico ha bisogno di una
ulteriore “preparazione specifica”. Ma commercialmente li capisco perché la parola universale “ suona
“ molto meglio di generica. Tuttavia se pur generica sulla tela così com’è si può tranquillamente
dipingere se non si deve applicare una tecnica ben definita e ci si accontenta
di fare un dipinto anch’esso generico. Solitamente è ben accetta dai
paesaggisti.
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tele chiodate ( immagine da Web ) |
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tele graffettate ( immagine da Web ) |
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tela su telaio rotondo ( immagine da Web ) |
La tela su telaio,
naturalmente, si può anche costruire
artigianalmente ed anche da” fai da te “
Su youtube si trovano numerosi video che
mostrano come fare quindi non sto a descriverli e ad essi rimando chi fosse
interessato. A questo proposito voglio solo aggiungere che per costruirsi una tela
su telaio si utilizza la tela a rotoli
(già preparata ) venduta anche a metraggio nelle belle arti.
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tela in rotolo per pittura ( immagine da Web ) |
Però si può anche utilizzare del
normale tessuto ( venduto nei negozi di stoffe)..Le stoffe più adatte per
costruire una tela per pittura sono la tela olona, la tela di cotone o di lino
utilizzate principalmente per camiceria, il percalle utilizzato per le lenzuola,
il popeline di cotone per camiceria e confezioni.
( Curiosità : Il Popeline
prodotto inizialmente solo di lana fu all’origine un tessuto creato
appositamente ed esclusivamente per gli
abiti del Papa ( da cui popeline ) e veniva prodotto nella città papale di
Avignone. )
Le stoffe utilizzate per
realizzare tele per pittura hanno bisogno
di un ulteriore, previo e appropriato trattamento che non sto ad esporre adesso e
magari ne parleremo in seguito..
.
Pur restando la tela su
telaio il supporto per eccellenza, preferito e consolidato da esperienze di
molti secoli , per la pittura ad olio si possono, tuttavia, utilizzare svariati supporti .
cartoni telati e
pannelli telati
Sono dei supporti spessi circa 3 mm (di cartone pressato il primo e di
masonite o MDF il secondo ) con tela incollata. Costano meno delle tele
intelaiate e rispondono al pennello come le tele. Sconsiglio i cartoni telati
di larghe misure perché s’imbarcano. Tuttavia il problema dell’imbarco (visto in generale perché si può verificare anche
per le tele ) è solo un fatto estetico provvisorio perché quando il dipinto verrà
incorniciato si appaierà perfettamente alla cornice. Da attenzionare di più,
invece, se la tela incollata è tagliata a filo col bordo del pannello o se è risvoltata ed incollata anche ai lati e
sul retro per qualche centimetro ( come una tela su telaio). Queste ultime sono naturalmente da preferire perché non c’è il rischio che la
tela si stacchi dal pannello
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cartoni telati ( immagine da Web ) |
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cartone telato risvoltato- vista posteriore ( immagine da Web) |
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cartone telato risvoltato vista frontale ( immagine da Web ) |
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pannelli telati rotondi ( immagine da Web) |
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pannelli telati ovali ( immagine da Web) |
Tavole
Sono così chiamate perché
conservano la stessa denominazione che avevano nel linguaggio pittorico della
tradizione, ma con la tecnologia di oggi sono piuttosto dei pannelli di legno.
Ve ne parlo brevemente quel tanto che serve sapere ad un pittore.
Pannello multistrato o
stratificato
E fatto con tre, cinque o più
strati sottili di legno (ma sempre in
numero dispari) ottenuti per tornitura o
per tranciatura ed incollati l‘un sull’altro ortogonalmente rispetto alle venature , se fatto a tre strati viene
comunemente conosciuto come compensato .Va considerato in base allo spessore che non dipende dal numero di strati
ma valutato in millimetri. Per essere
adatto alla pittura deve avere venature lievi,
non presentare nodi e non pesare eccessivamente
Fra le varie essenze con queste
caratteristiche il pioppo è il meno costoso. Le altre essenze con queste caratteristiche (
tranne il peso che varia nelle diverse essenze
) sono legni pregiati ed
utilizzati per mobilio di lusso. Le altre essenze poco costose sono le conifere
( fra le quali pino e abete) , ma sono
piene di nodi quindi da evitare a meno che nel dipinto non si vogliano valorizzare proprio questi nodi con colori
trasparenti . Per i luoghi umidi e specificamente indicato il multistrato
marino ( utilizzato per costruire imbarcazioni) .
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multistrato di pioppo ( immagine da Web ) |
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multistrato di conifera (immagine da Web ) |
MDF
E’ un pannello fatto da impasto di materiale legnoso e collanti ,
è molto elastico e non si spezza ma è anche molto pesante a causa dei collanti
impiegasti . Anche questo tipo di pannello viene prodotto in diversi
spessori Per pannelli in misure fino a cm. 80 sul lato maggiore va bene
in uno spessore di 6mm, dimensioni più grandi si possono imbarcare per cui
occorre un maggiore spessore , con la conseguenza
che il peso aumenta . La misura più
grande di pannello MDF che ho sperimentato di persona è 120x100 con spessore da 8 mm e non ha problemi
d’imbarco ( se tenuto orizzontale in piano d’appoggio, o verticale, incorniciato. ). Se tenuto con base a terra e
leggermente inclinato per poggiare la
parte superiore a parete, prima o poi
si imbarca in qualsiasi spessore.
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pannelli MDF ( immagine da Web ) |
Tutti questi pannelli si possono
trovare presso le belle arti ben fornite in misure prestabilite o meglio in un
bricocenter con falegnameria e vi
verranno tagliati a misure su vostra richiesta. Oltre al costo del materiale va
pagato ogni singolo taglio. Io preferisco acquistare un intero pannello
standard indicando i vari tagli che mi
servono e li tengo in scorta.
Tutti questi prodotti soffrono in
ambienti umidi ma non penso che si
facciano dei dipinti da mettere in cantina. Se dovete fare dei dipinti per il
vostro yacht. o per una villetta molto
vicina al mare suggerisco il multistrato
marino okumé che non teme umidità e salsedine
Truciolato o
Truciolare
Il truciolato, prodotto con
trucioli , segatura e colla, se è
sottile o con grossi trucioli e poca colla è friabile e si spezza facilmente se è spesso e fortemente assemblato è resistente ma pesante, quindi lo considero poco adeguato .
Come supporto per pittura può essere accettabile per
piccole dimensioni. ma a mio
avviso è meglio non prenderlo in
considerazione.
Masonite e faesite
Fra i supporti per pittura non ho inserito la masonite perché non è
impasto legnoso ma impasto di cartoni e non sopporta l’imprimitura. Tuttavia se
avete dei pannelli di fondo da cornici e
da cassette di frutta e ortaggi va trattato come la carta. Se da comprare non sta
nel rapporto qualità prezzo .
Tavola in massello
Naturalmente si può anche optare per
tavole di massello come in passato .Un tempo venivano realizzate
accostando delle sezioni di tronco e tenute insieme mediante listelli di legno
inchiodati ortogonalmente sul retro mentre sul davanti ( la parte da dipingere) levigate
con piallette, ulteriormente con raschietti ed infine lisciate con pietra
pomice. Oggi le troviamo già pronte.
Resta tuttavia il problema delle misure. Le tavole , intese come sezioni di un
tronco sono strette e lunghe per loro stessa natura . Sono listoni di massello Tuttavia
sono molto belle per dipinti rustici da appendere senza cornice.
I listoni di massello, previa
preparazione, possono essere accostati ed incastrati fra di loro per farne un
tutt’uno. Anche in questo caso sono pannelli ma in massello e non in strati . Ne troviamo già pronte ma il costo lievita
fortemente. In quanto alle essenze vale quanto detto per il multistrato.
tavola di pioppo grezza (immagine da Web ) |
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pannello in massello di pioppo ( immagine da Web |
Tutti questi supporti di legno e
legnosi necessitano di imprimitura prima
della stesura dei colori ad olio perché rischiano difficoltà in fase di lavoro
e pericolo di distacco o crepature della pellicola pittorica quando asciutta
.
Cartoncino simil-
tela
Il più pratico e di minor costo è
un cartoncino mediamente di 300 gr/mq ed
in varie dimensioni detto “ a grana telata “, la cui superficie pittorica mediante un procedimento di goffratura a
pressa viene resa simile alla trama di una tela di lino permettendone effetti
pittorici parecchio simili. Viene
proposto da vari produttori e commercializzato presso i negozi di belle arti.
Personalmente ho utilizzato quelli della Maimeri e della Canson serie Figueras. Sono proposti in varie misure
ed in blocchi da 10 fogli incollati a filo sui quattro lati su un fondo di consistente cartone
per cui è possibile poggiarli sul cavalletto ( come fosse una tela o un
pannello telato) e staccare il solo foglio del dipinto una volta finito. Se si
preferisce si può staccare ogni singolo
foglio prima di iniziare il dipinto ed incollarlo ai quattro angoli, con
bi-adesivo, su un pannello di servizio
da porre sul cavalletto
Creati per le esercitazioni ,
posso comunque assicurare che accolgono bene le stesure di colore e possono
essere considerati, ed incorniciati senza vetro protettivo, come dei veri e
propri quadri ad olio.
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cartoncino simil-tela ( immagina da Web |
cartoncino simil-tela (immagine da Web ) |
Tela in blocco “
.
Un poco più costosa dei
cartoncini precedenti, questa è però una
vera tela a grana medio-fine tagliata in
spezzoni rettangolari e presentati in blocco esattamente come i cartoncini di
cui abbiamo parlato. Ha già un’imprimitura detta universale ( che definirei
meglio “ generica “ ) ma può essere trattata con ulteriore
preparazione ( imprimitura ) come una normale tela. Le modalità di utilizzo sono le stesse che
per i cartoncini precedenti.. Conosco bene quelle della Pieraccini che trovo
ottime per cui non mi sono mai interessato ad altre ditte. Vengono proposti in
varie dimensioni.
Interessante: il fondo del blocco
non è un normale cartone ma un vero e proprio
cartone telato utilizzabile
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blocca tela pieraccini ( immagine su Web ) |
Carta
Anche la carta può essere
utilizzata per i colori a olio , ma richiede una previa lavorazione con
gommalacca sia sul lato da dipingere sia sul retro. Deve essere però carta da imballo di buona consistenza e non
certamente fogli da stampante.
Lastre di metallo,
cuoio .
Con la pittura ad olio si può
dipingere anche su lastre di metallo , cuoio, anche su muro, che pochi
considerano adatto all’olio, ma che
dimostrò fattibile Caravaggio. Tele
pronte , pannelli e cartoni telati, e pannelli di legname o MDF , anche se
definite pronte all’uso, prima della pittura
hanno comunemente bisogno di una
preparazione che ne registri la rugosità e la capacità di assorbimento. Questa
operazione preparatoria è definita < imprimitura> .
Ci leggiamo alla
prossima. per la seconda parte
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