mercoledì 27 luglio 2016

Tutorial 4 Il supporto pittorico ( prima parte )



Abbiamo visto svariati attrezzi utili alla pittura ad olio, non tutti indispensabili . Volendo iniziare, senza certezza di continuare, di alcuni di essi e volendo anche di tutti se ne può fare a meno o sostituirli da fai da te.  

Adesso parleremo dei materiali , dei prodotti ,degli attrezzi indispensabili  .Questi che adesso conosceremo sono l’essenza stessa di un dipinto ad olio  quindi da valutare con grande attenzione

supporto pittorico
attrezzi per la stesura   
colori
medium

Senza di essi non c’è pittura.


Supporti per pittura a olio  

Tela
Entrata nella pittura con una certa diffusione  solo dal  XV secolo è diventata nel tempo il supporto per eccellenza e il più diffuso e preferito.

In realtà già nel medioevo gli stendardi venivano dipinti su  tela.
Furono i fiamminghi, che per la loro pittura a stesure sottili  avevano bisogno di un supporto molto liscio, ad  iniziare a dipingere su tela incollandola su tavole di legno.
                                              
L’idea si affermò prevalentemente a Venezia  perché i dipinti su muro o su legno deperivano  in breve tempo a causa dell’ambiente umido e la salsedine.. Inoltre  inchiodata su un telaio di legno era smontabile, arrotolabile  quindi facilmente trasportabile e    rimontabile  nel luogo di destinazione  anche a grandi distanze e si espanse in tutta Europa.

Penso che la tela su telaio sia conosciuta da tutti , anche da chi non pratica pittura, e  sia diventato il sinonimo di dipinto, di quadro Infatti anche comunemente si dice < ho comprato una bella tela >. per dire d’aver comprato un bel dipinto.

Vediamo brevemente di cosa si tratta
Nei negozi di belle arti ne troviamo già pronte intelaiate, di tante misure predefinite e di svariate forme ( quadrate, rettangolari,  ,  nei negozi ben forniti anche rotonde e ovali, finanche  triangolari  e di fogge particolari ), chiodate ai bordi laterali o sul retro, oppure graffettate sul retro. Quelle  trattenute sul retro ( ce ne sono anche a bordo spesso ) si possono appendere anche senza cornici e fanno la loro ottima figura specialmente se per dipinti di genere contemporaneo. 
Sono costituite da un tessuto di tela che può essere di lino, di cotone, di fibra artificiale, di misto cotone e fibra artificiale, di juta di canapa ed altro, montate su un telaio di legno.

Il  tessuto e previamente “ preparato” con metodo industriale ad accogliere ogni tipo di  pittura per cui vengono dichiarate a “ preparazione universale. Questa definizione “universale” è sicuramente indovinata dal punto di vista commerciale ma dal punto di vista reale e tecnico  la definirei piuttosto “ preparazione generica” perché, poi , per ogni genere o stile pittorico ha bisogno di una ulteriore “preparazione specifica”. Ma commercialmente  li capisco perché la parola universale “ suona “ molto meglio di generica. Tuttavia se pur generica  sulla tela così com’è si può tranquillamente dipingere se non si deve applicare una tecnica ben definita e ci si accontenta di fare un dipinto anch’esso generico. Solitamente è ben accetta dai paesaggisti.

tele chiodate ( immagine da Web )






tele graffettate ( immagine da Web ) 






tela su telaio rotondo ( immagine da Web )

 La tela su telaio, naturalmente,  si può anche costruire artigianalmente  ed anche da” fai da te “ Su youtube  si trovano numerosi video che mostrano come fare quindi non sto a descriverli e ad essi rimando chi fosse interessato. A questo proposito voglio solo aggiungere che per costruirsi una tela su telaio si  utilizza la tela a rotoli (già preparata ) venduta anche a metraggio nelle belle arti.



tela in rotolo per pittura ( immagine da Web )
Però si può anche utilizzare del normale tessuto ( venduto nei negozi di stoffe)..Le stoffe più adatte per costruire una tela per pittura sono la tela olona, la tela di cotone o di lino utilizzate principalmente per camiceria, il percalle utilizzato per le lenzuola, il popeline di cotone per camiceria e confezioni.
( Curiosità : Il Popeline prodotto inizialmente solo di lana fu all’origine un tessuto creato appositamente ed  esclusivamente per gli abiti del Papa ( da cui popeline ) e veniva prodotto nella città papale di Avignone. )

Le stoffe utilizzate per realizzare tele per pittura  hanno   bisogno di un ulteriore,  previo e appropriato  trattamento che non sto ad esporre adesso e magari ne parleremo in seguito.. 
.
Pur restando la tela su telaio  il supporto per eccellenza,  preferito e consolidato da esperienze di molti secoli , per la pittura ad olio si possono, tuttavia,  utilizzare svariati  supporti .

cartoni telati e pannelli telati
Sono dei supporti spessi circa 3 mm (di cartone pressato il primo e di masonite o MDF il secondo ) con tela incollata. Costano meno delle tele intelaiate e rispondono al pennello come le tele. Sconsiglio i cartoni telati di  larghe misure perché s’imbarcano. Tuttavia il problema dell’imbarco  (visto  in generale perché si può verificare anche per le tele ) è solo un fatto estetico  provvisorio perché quando il dipinto verrà incorniciato si appaierà perfettamente alla cornice. Da attenzionare di più, invece, se la tela incollata è tagliata a filo col bordo del pannello  o se è risvoltata ed incollata anche ai lati e sul retro per qualche centimetro ( come una tela su telaio). Queste ultime  sono naturalmente  da preferire perché non c’è il rischio che la tela si stacchi dal pannello






cartoni telati ( immagine da Web )
cartone telato risvoltato- vista posteriore ( immagine da Web)



cartone telato risvoltato vista frontale  ( immagine da Web )





pannelli telati rotondi ( immagine da Web)






pannelli telati ovali ( immagine da Web)


Tavole
Sono così chiamate perché conservano la stessa denominazione che avevano nel linguaggio pittorico della tradizione, ma con la tecnologia di oggi sono piuttosto dei pannelli di legno. Ve ne parlo brevemente quel tanto che serve sapere  ad un pittore.


Pannello multistrato o stratificato
E fatto con tre, cinque o più strati sottili  di legno (ma sempre in numero dispari)  ottenuti per tornitura o per tranciatura ed incollati l‘un sull’altro ortogonalmente rispetto alle  venature , se fatto a tre strati viene comunemente conosciuto come compensato .Va considerato in base allo  spessore che non dipende dal numero di strati ma valutato in millimetri.  Per essere adatto  alla pittura deve avere venature lievi, non presentare nodi e non pesare eccessivamente  Fra le varie essenze con queste  caratteristiche il pioppo è il meno costoso. Le  altre essenze con queste caratteristiche ( tranne il peso che varia nelle diverse essenze  ) sono legni pregiati  ed utilizzati per mobilio di lusso. Le altre essenze poco costose sono le conifere ( fra le quali pino e abete)  , ma sono piene di nodi quindi da evitare a meno che nel dipinto  non si vogliano  valorizzare proprio questi nodi con colori trasparenti . Per i luoghi umidi e specificamente indicato il multistrato marino ( utilizzato per costruire imbarcazioni) . 



multistrato di pioppo ( immagine da Web )




multistrato di conifera (immagine da Web )



MDF
E’ un pannello fatto  da impasto di materiale legnoso e collanti , è molto elastico e non si spezza ma è anche molto pesante a causa dei collanti impiegasti . Anche questo tipo di pannello viene prodotto in diversi spessori  Per pannelli in misure  fino a cm. 80 sul lato maggiore va bene in  uno spessore di 6mm, dimensioni  più grandi si possono imbarcare per cui occorre un  maggiore spessore , con la conseguenza che il  peso aumenta . La misura più grande di pannello MDF che ho sperimentato di persona è  120x100 con spessore da 8 mm e non ha problemi d’imbarco ( se tenuto orizzontale in piano d’appoggio, o verticale,  incorniciato. ). Se tenuto con base a terra e leggermente inclinato  per poggiare la parte superiore   a parete, prima o poi si imbarca in qualsiasi spessore.




pannelli MDF ( immagine da Web )


Tutti questi pannelli si possono trovare presso le belle arti ben fornite in misure prestabilite o meglio in un bricocenter  con falegnameria e vi verranno tagliati a misure su vostra richiesta. Oltre al costo del materiale va pagato ogni singolo taglio. Io preferisco acquistare un intero pannello standard  indicando i vari tagli che mi servono e li tengo in scorta.
Tutti questi prodotti soffrono in ambienti umidi  ma non penso che si facciano dei dipinti da mettere in cantina. Se dovete fare dei dipinti per il vostro  yacht. o per una villetta molto vicina al mare  suggerisco il multistrato marino okumé che non teme umidità e salsedine


Truciolato o Truciolare
Il truciolato, prodotto con trucioli , segatura e colla,  se è sottile o con grossi trucioli e poca colla è friabile e  si spezza facilmente  se è spesso e fortemente assemblato  è resistente ma  pesante, quindi lo considero poco adeguato . Come supporto per pittura può essere accettabile  per   piccole   dimensioni. ma a mio avviso  è meglio non prenderlo in considerazione.

Masonite e faesite  
Fra i supporti per pittura  non ho inserito la masonite perché non è impasto legnoso ma impasto di cartoni e non sopporta l’imprimitura. Tuttavia se avete dei pannelli di fondo da cornici  e da cassette di frutta e ortaggi  va  trattato come la carta. Se da comprare   non sta nel rapporto qualità prezzo .




Tavola  in massello
Naturalmente si può anche optare per  tavole di massello  come in passato .Un tempo venivano realizzate accostando delle sezioni di tronco e tenute insieme mediante listelli di legno inchiodati ortogonalmente sul retro mentre  sul davanti ( la parte da dipingere) levigate con piallette, ulteriormente con raschietti ed infine lisciate con pietra pomice.  Oggi le troviamo già pronte. Resta tuttavia il problema delle misure. Le tavole , intese come sezioni di un tronco sono strette e lunghe per loro stessa natura . Sono listoni di massello Tuttavia sono molto belle per dipinti rustici da appendere senza cornice.

I listoni di massello, previa preparazione, possono essere accostati ed incastrati fra di loro per farne un tutt’uno. Anche in questo caso sono pannelli ma in massello e non in strati .  Ne troviamo già pronte ma il costo lievita fortemente. In quanto alle essenze vale quanto detto per il multistrato.


tavola di pioppo grezza (immagine da Web )


pannello in massello di pioppo ( immagine da Web

 Tutti questi supporti di legno e legnosi  necessitano di imprimitura prima della stesura dei colori ad olio perché rischiano difficoltà in fase di lavoro e pericolo di distacco o crepature della pellicola pittorica quando asciutta
.


Cartoncino simil- tela
Il più pratico e di minor costo è un cartoncino mediamente di 300 gr/mq  ed in varie dimensioni detto “ a grana telata “, la cui superficie pittorica  mediante un procedimento di goffratura a pressa viene resa simile alla trama di una tela di lino permettendone effetti pittorici  parecchio simili. Viene proposto da vari produttori e commercializzato presso i negozi di belle arti. Personalmente ho utilizzato quelli della Maimeri  e della Canson  serie Figueras. Sono proposti in varie misure ed in blocchi da 10 fogli incollati a filo sui quattro lati  su un fondo di consistente  cartone  per cui è possibile poggiarli sul cavalletto ( come fosse una tela o un pannello telato) e staccare il solo foglio del dipinto una volta finito. Se si preferisce si può staccare ogni  singolo foglio prima di iniziare il dipinto ed incollarlo ai quattro angoli, con bi-adesivo,  su un pannello di servizio da porre sul cavalletto   
Creati per le esercitazioni , posso comunque assicurare che accolgono bene le stesure di colore e possono essere considerati, ed incorniciati senza vetro protettivo, come dei veri e propri quadri ad olio. 




cartoncino simil-tela ( immagina da Web




cartoncino simil-tela (immagine da Web )






Tela in blocco “ .
Un poco più costosa dei cartoncini precedenti, questa  è però una vera tela a grana medio-fine  tagliata in spezzoni rettangolari e presentati in blocco esattamente come i cartoncini di cui abbiamo parlato. Ha già un’imprimitura detta universale ( che definirei meglio  “ generica “ )  ma può essere trattata con ulteriore preparazione  (  imprimitura ) come una normale tela.  Le modalità di utilizzo sono le stesse che per i cartoncini precedenti.. Conosco bene quelle della Pieraccini che trovo ottime per cui non mi sono mai interessato ad altre ditte. Vengono proposti in varie dimensioni.
Interessante: il fondo del blocco non è un normale cartone ma un vero e proprio  cartone telato utilizzabile 


blocca tela pieraccini ( immagine su Web )
 Carta

Anche la carta può essere utilizzata per i colori a olio , ma richiede una previa lavorazione con gommalacca sia sul lato da dipingere sia sul retro. Deve essere  però  carta da imballo di buona consistenza e non certamente  fogli da stampante.

Lastre di metallo, cuoio .
Con la pittura ad olio si può dipingere anche su lastre di metallo , cuoio, anche su muro, che pochi considerano adatto all’olio,  ma che dimostrò fattibile Caravaggio.  Tele pronte , pannelli e cartoni telati, e pannelli di legname o MDF , anche se definite pronte all’uso, prima della pittura  hanno comunemente  bisogno di una preparazione che ne registri la rugosità e la capacità di assorbimento. Questa operazione preparatoria è definita < imprimitura> .


Ci leggiamo  alla prossima. per la seconda parte










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